In questi giorni sono apparsi in diverse zone della città centinaia di volantini che raffigurano il volto del cronista di ‘Milano Today’ Alfredo Faieta con le orecchie d’asino, un lungo naso e le parole: ‘Niente di quello che ho detto è mai successo! Credibilità zero ma coerenza nel mentire dieci e lode, i migliori fantasy scritti male’. In fondo un avvertimento anche alla sua testata: ‘Milano Today mai pensato di dire la verità?. Magari una volta, per provare com’è?’.
Era da molto tempo che a Milano un giornalista non veniva preso di mira e peraltro avviene con una modalità subdola, vile e odiosa, rendendo molto complicato identificare chi sia l’autore. Faieta scrive da anni con passione e scrupolo inchieste pubblicate nella sezione ‘Dossier’ di Milano Today, una delle poche entusiasmanti novità nel campo editoriale per il lavoro di scavo nelle notizie e ricerca di approfondimenti originali oltre la fatuità delle news. Negli ultimi mesi si è occupato per lo più di urbanistica cittadina e di costruttori ed è lì, in quel contesto, che probabilmente i suoi articoli possono avere dato fastidio a qualcuno. Qualcuno che avrebbe potuto difendersi in molti altri modi civili e rispettosi della libertà di stampa, nel merito di quanto scritto, e invece ha scelto questa strada indegna.
Faieta ha denunciato alla Guardia di Finanza e segnalato all’Ordine dei Giornalisti ma i volantini continuano a proliferare. E’ il momento di dire basta. (manuela d’alessandro)

Lascia un commento